Idromassaggio e sicurezza

 In questi giorni, alcuni quotidiani nazionali, hanno riportato la notizia di un incidente domestico che si è verificato a causa “dell’incendio di una vasca idromassaggio” che ha provocato l’intossicazione di 38 persone in un condomino di Milano, nel comune di Bollate andato in fiamme. Non siamo certi che si tratta di una vasca idromassaggio, la causa dell’incendio, non siamo andati sul posto a verificare e facciamo finta di prendere per buona la notizia. Con una vasca idromassaggio simbolo di benessere fisico, la notizia non passa inosservata, ma i possessori di vasche o idromassaggi portatili possono stare tranquilli, utilizzando le attrezzature in modo corretto, rispettando le più elementari regole di sicurezza, non si corrono pericoli.

                                                      

Sono molto rari gli incidenti domestici che possono avvenire a causa di questa tipologia d’apparecchiature, sia si tratti di vasca con idromassaggio incorporato, sia di apparecchi per idromassaggio portatili e può sempre esserci anche una prima volta, ma generalmente queste attrezzature, sono costruite con materiali resistenti al fuoco.

Prima di tutto, si deve verificare se gli impianti elettrici delle abitazioni siano stati adeguati alla normativa vigente. Tutti i giorni succedono incidenti domestici a causa di un utilizzo improprio o della mancanza d’ordinaria manutenzione agli apparecchi domestici o degli impianti elettrici.

Generalmente, i prodotti costruiti in Italia e in Europa, sono soggette alla normativa CE senza la quale non possono essere messi in commercio.

Sui libretti delle istruzioni delle apparecchiature, sono fornite le corrette indicazioni d’utilizzo che tutti dovrebbero leggere e mettere in pratica, ma sempre indaffarati, sono pochi quelli che leggono il libretto delle istruzioni. Vorrei altresì ricordare che i libretti delle istruzioni degli oggetti domestici devono essere redatti in modo chiaro e con una lingua comprensibile a tutti, ma spesso invece vi sono anche scritte informazioni confuse e non comprensibili. Il libretto, è una guida che ha un’importanza fondamentale anche per la diffusione del prodotto e se la gente utilizza il prodotto in modo corretto, ci sono anche più possibilità di successo per il prodotto stesso, quindi, per vari motivi i libretti devono essere scritti in modo più corretto, chiaro e comprensibile possibile.

I casi più frequenti di cause d’incendio nei bagni domestici, generalmente accadono per utilizzo di stufe supplementari per riscaldare la stanza del bagno, che vengono a contatto con gli asciugamani o altri tessuti infiammabili.

Idromassaggio e sicurezza.

Ho illustrato il funzionamento degli idromassaggi in “Idromassaggio per vasca”.

L’idromassaggio portatile, in teoria è quello che offre la maggiore garanzia di sicurezza, in quanto è istallato all’esterno della vasca. La parte macchina che contiene il motore, può stare anche appoggiata sopra un mobile, ma il modo più sicuro, è quello di appenderla a parete, anche per evitare urti o cadute negli spostamenti. Naturalmente, se si appende a parete, non si deve mettere sopra la vasca, per non urtarlo con la testa e nemmeno all’interno del box doccia.

Sul retro del corpo macchina, collocato all’esterno, c’è il filtro dell’aria che va controllato e pulito, lavandolo con acqua, operazione molto semplice che può essere fatto da tutti.

Un tubo di collegamento, partendo dal blocco motore, manda l’aria aspirata, attraverso i fori del tappeto che si colloca sul fondo della vasca. Nell’imboccatura del tubo che parte dal blocco motore, è collocata una valvola di sicurezza antiriflusso. Il tappeto, quando non si utilizza, non si deve lasciare dentro la vasca, ma appoggiato in verticale alle piastrelle del bagno alle quali aderisce con ventose. Si deve controllare che non siano ostruiti i fori del tappeto che fanno uscire l’aria a causa dell’acqua calcarea o dall’utilizzo di prodotti cosmetici. Per comodità, alcuni lasciano il tappeto dentro la vasca anche quando non si utilizza, ma in questo modo, si sporca più facilmente.

Nel caso d’impiego di fanghi o d’argilla, conviene sciacquarsi bene, prima di fare l’idromassaggio e sciacquare anche il tappeto dopo aver fatto l’idromassaggio. E’ un tipo di manutenzione molto semplice che assicura durata del prodotto e corretto funzionamento.

Invitiamo a scriverci e a raccontare la loro esperienza a tutti quelli che hanno subito un incidente domestico, e se esso è avvenuto, a causa dell’utilizzo di apparecchiature varie per idromassaggio.

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo blog non utilizza alcun tipo di cookie di natura statistica o di marketing.