Fiori di zucca in torta

I fiori di zucca, sono ideali per la preparazione di pranzi in anticipo e buffet di primavera ed estate.  I fiori, sono legati alla stagionalità del prodotto, si trovano quando maturano le zucchine. Essi sono anche l’ideale per la preparazione di antipasti e contorni. La torta salata ai fiori di zucca è molto pratica da portare via, mettendola in un contenitore, quando si mangia nei pic nic, perché si può gustare calda o fredda, ed è di facile preparazione. La base della torta, si può preparare con la pasta brisée già pronta, o si può fare in casa una pasta più leggera. Si prepara subito con una impastatrice. Lo stesso tipo di base, può servire per altri tipi di torta salata con altre verdure. Questa  è una mia ricetta personale, per otto persone, ma si possono cambiare le dosi di tutti gli ingredienti. 

Pasta per la base della torta. Pesare trecento grammi di farina, incorporare alla  farina un cucchiaino di lievito per torte salate e mescolare bene. Versare la farina nell’impastatrice e unire sessanta grammi di olio o se si preferisce, utilizzare lo strutto o il burro. Aggiungere circa cento grammi di vino o acqua, e un poco di sale. Mettere la pasta in un contenitore e lasciarla in frigorifero per almeno trenta minuti. Ungere una tortiera da forno apribile dal diametro di venti sei centimetri, foderare la tortiera con la carta da forno. Stendere la base della torta in un disco e coprire il fondo e i bordi della tortiera preparata in precedenza e nel frattempo, preparare il ripieno.

Preparazione del ripieno. Per il ripieno della torta, servono: dodici fiori di zucca, quattro cipollotti o porri, sei funghi medi, quattro o cinque uova, cento grammi di formaggio parmigiano o altro simile, grattugiato al momento; cento grammi di panna da cucina o besciamella. Lavare e pulire dodici fiori di zucca. Con le forbici da cucina, aprirli e togliere il pistillo, stendere i fiori sopra un telo. Pulire i cipollotti o porri, tagliarli a fettine e saltarli in padella un minuto, poi aggiungere la metà dei fiori di zucca tagliati a piccoli pezzi e cuocere altri due minuti. L’altra metà dei fiori, serve per decorare la torta. Pulire i funghi, tagliarli a fettine e saltarli in padella per due minuti, con un poco di burro, uno pezzo di aglio che si toglie a fine cottura e poco prezzemolo.

In una ciotola, sbattere le uova con la frusta o una forchetta, aggiungere il parmigiano  grattugiato o altro formaggio simile e la panna da cucina o se preferite cento grammi di besciamella che si deve preparare in anticipo. Unire i fiori di zucca e i funghi preparati in precedenza e mescolare. Versare il composto sopra al disco di pasta.

Decorare la superficie della torta con i fiori di zucca che sono rimasti. Cuocere la torta in forno caldo per venti minuti a cento ottanta gradi. La torta salata ai fiori di zucca, si può gustare calda o fredda. Nei buffet, si può mettere, tagliata a cubetti, sopra un piatto di servizio.

Ricetta della besciamella. La besciamella è una salsa classica di base della cucina francese, molto impiegata anche nella cucina italiana. E’ di facile esecuzione e la quantità degli ingredienti, può variare in base al tipo di preparazione dove deve essere utilizzata. Con un litro di latte, generalmente si utilizzano cento grammi di farina e cento di burro. Bollire un litro di latte. In un tegame, sopra il fornello, mescolare con una frusta il burro con la farina. Continuare a mescolare e stemperare il latte con il burro e la farina e cuocere per qualche minuto. Si può anche utilizzare il latte freddo, ma serve più tempo a cuocere la besciamella.

Tags: , , , , ,

Un commento a “Fiori di zucca in torta”

  1. […] la seguente verdura da lavare e tagliare a dadini: 200 grammi di verza, 300 di zucca, una cipolla, una costa di […]

Lascia un commento

Questo blog non utilizza alcun tipo di cookie di natura statistica o di marketing.