Idromassaggio e ozono

Nel precedente, Idromassaggio per vasca, ho illustrato due modi per utilizzare una vasca da bagno per eseguire, la balneoterapia, l’immersione del corpo in acqua, per scopi benefici o estetici che si può fare anche con  l’idromassaggio, il bagno massaggio con l’acqua che si può istallare anche a casa propria. La balneoterapia, è una delle pratiche più eseguite alle terme con acque dalle proprietà differenti e questo sistema, è attuato anche dall’Idroterapia, una cura naturale con l’acqua, più impiegata in altri paesi che in Italia. Dagli anni Cinquanta, del secolo scorso, si sono diffusi degli apparecchi per idromassaggio con tappeto che inizialmente sono stati sperimentati in ambito termale e successivamente, dagli anni Ottanta, si sono espansi anche per uso domiciliare, e vengono applicati all’esterno di una vasca già esistente, e collegati ad un tappeto che aderisce al fondo della vasca con un tubo di collegamento. Questi apparecchi, sono stati dotati di un generatore di ozono.     L’idromassaggio portatile, corredato di generatore di ozono, che viene utilizzato nell’attimo della produzione, è costituito da una macchina, collegata ad un tappeto forato per mezzo di un tubo, dal quale escono le bollicine di aria e ozono.
C’è da ricordare, che non tutti gli apparecchi portatili, sono dotati di generatore di ozono, ma quelli che ne sono provvisti, offrono maggiori benefici, rispetto a quelli che non ce l’hanno. 

L’idromassaggio, prima dell’avvento di queste apparecchiature, si faceva solo con adeguate vasche, dotate di pompa per immettere aria nella vasca, ma questa soluzione era funzionale solo per chi doveva costruire una nuova abitazione e istallava la vasca già con l’idromassaggio, mentre, chi aveva già una vasca da bagno, doveva essere sostituita con un’altra dotata di idromassaggio.
 
L’idromassaggio portatile, applicato all’esterno di una vasca, ha risolto questo problema in modo funzionale, permettendo di adottare l’idromassaggio senza la sostituzione della vasca. Decine di aziende, fin dagli anni Ottanta, in tutta Europa, si sono dedicate alla costruzione degli idromassaggi portatili con ozono, attratte dal fascino delle bollicine di aria prodotte dai fori del tappeto. Alcune, con successo, sono riuscite a sopravvivere all’improvvisazione che ha caratterizzato questo settore, al quale si sono dedicati diversi soggetti, senza effettuare precise indagini di mercato ed è sopravvissuto solo chi è riuscito a collocare i prodotti nei mercati esteri, mentre le altre sono cessate, quando si è “esaurito” il mercato interno, condizionato dalla presenza della vasca. Come i mobili, l’idromassaggio portatile, ha una lunga durata, non è un prodotto di consumo che deve essere rifornito continuamente. Alcune imprese italiane, hanno realizzato apparecchi di buona qualità, altre, più scadenti e poco pratici e funzionali; altre aziende, hanno costruito anche le vasche con l’applicazione dell’ozono, con buoni risultati, utili in ambito professionale ed estetico.

Chi vuole, può istallare la vasca con ozono anche a casa propria se ha in progetto la costruzione dell’abitazione, mentre, chi ha già la vasca istallata, la soluzione più semplice, è quella di applicare un idromassaggio portatile di buona qualità che sia pratico e funzionale e che si distingua per la facilità d’uso. C’è poi da considerare che esistono anche orribili imitazioni di scarsa qualità, che spesso possono trarre in inganno l’utente finale, non sufficientemente informato sulla produzione di queste macchine.

Con l’accensione dell’idromassaggio portatile, si immette in acqua aria e ozono, ossigeno arricchito con un’altra molecola che si forma quando l’aria passa attraverso le ampolle, oppure si può fare anche l’idromassaggio lasciando spento l’ozono.
L’ozono ha diverse proprietà benefiche e l’acqua calda a 36°-38° gradi facilita lo scambio di ossigeno attraverso l’epidermide e porta benefici all’apparato circolatorio e all’organismo in generale. L’azione combinata dell’acqua calda e ozono, stimola la pulizia delle pelle, depurandola da virus e batteri. L’ozono trova impiego in diversi settori, dalla depurazione delle acque a quella degli ambienti e in altri paesi è più impiegato anche in medicina, rispetto al nostro paese. 

L’idromassaggio con ozono, può essere d’aiuto per la stanchezza fisica e mentale e per combattere lo stress della vita moderna. Dopo una giornata di lavoro, restando in piedi o a sedere, è l’ideale se si avvertono pesantezza e gonfiore alle gambe.
L’ossigeno assorbito dalla pelle inoltre offre una sensazione di freschezza fisica e mentale. L’azione ossigenante dell’ozono combatte anche la stanchezza psichica equilibrando il sistema neurovegetativo ed è indicato anche dopo qualsiasi pratica sportiva. 

L’idromassaggio con ozono, è indicato per tutti i disturbi del sistema circolatorio, venoso e linfatico; il bagno massaggio, è utile per la fragilità capillare o le vene varicose in due modi: arricchisce l’apporto d’ossigeno nascente attraverso la pelle e stimola la circolazione sanguigna con un massaggio regolabile secondo le proprie  esigenze. Questo comporta una dilatazione dei capillari, un aumento della circolazione periferica.
Le bolle d’aria e ozono che salgono in superficie, favoriscono l’inalazione dell’ozono e l’assorbimento attraverso le vie respiratorie, apportando benefici a chi soffre d’asma, insonnia, inappetenza e astenia. 
L’idromassaggio con ozono è funzionale per prevenire l’obesità e la cellulite, un fenomeno che deriva da un tipo di vita quotidiano sempre più sedentario dove è difficile seguire dieta corretta ed esercizio fisico. La cellulite, non è solo un semplice in estetismo e molti specialisti, la considerano una malattia che si può localizzare nel tessuto cutaneo o sottocutaneo, combinata spesso con manifestazioni di obesità.
Si può localizzare in diverse parti del corpo e possibili cause, sono collegate a problemi di circolazione e di drenaggio dei liquidi e allo stress. Il bagno massaggio, migliora il metabolismo del tessuto con cellulite, con l’immissione di ossigeno, quasi sempre carente in queste condizioni e migliora anche l’elasticità della pelle.
L’idromassaggio con ozono, è un rimedio naturale per prevenire e combattere la cellulite, dove i benefici dell’ozono sono associati a quelli del bagno massaggio. 

Un altro beneficio è la rigenerazione dei tessuti. Il bagno con ozono svolge anche un’azione benefica, cicatrizzante e disinfettante che favorisce la guarigione di ferite e piaghe, dimostrabili da diversi studi eseguiti con queste apparecchiature.
Chi possiede un idromassaggio portatile, può inviare un commento in merito alla sua esperienza e sarà pubblicato qui di seguito.
Le immagini e le citazioni delle imprese e dei prodotti, sono una scelta di chi scrive, non condizionata dall’impresa.  Leggi anche “Idromassaggio e sicurezza” 

La foto rappresenta un modello di Idromassaggio con ozono  e tappeto del 1983.
info@mancinigabriella.it

Tags: , , , , , , , , , , ,

4 Responses a “Idromassaggio e ozono”

  1. […] scopa elettrica TORNADO, è anche un aspirapolvere e fa parte di un sistema completo d’attrezzature per la pulizia. E’ indicata per uso domestico, alberghi, negozi, […]

  2. […] Tornado, è un sistema completo per le pulizie di tutti gli ambienti e vi fa risparmiare sull’acquisto di diversi […]

  3. […] riesce a smaltire le calorie del pranzo o della cena. Conducendo una vita sedentaria si finisce per ingrassare e si devono trovare quindi, anche ricette che non creano problemi alla linea. Qualche volta, nella […]

  4. Francesco ha detto:

    Salve sto cercando un buon apparecchio per l’idromassaggio ad ozono puoi aiutarmi?

Lascia un commento

Questo blog non utilizza alcun tipo di cookie di natura statistica o di marketing.